2016 – Uganda

Alcune foto relative al primo micro-progetto realizzato dall’Associazione durante il recente viaggio di alcuni nostri Soci in Uganda nel mese di Aprile.
Il micro-progetto ha consistito nella consegna di “altri” 7 tankers per l’acqua ad altrettante famiglie che abitano nell’area di Kisoga. Altri 5 erano stati consegnati l’anno scorso ad altrettante famiglie. Altre ancora sono già in lista per l’anno prossimo.

E’ certamente utile ribadire le ragioni di questa nostra iniziativa: la regione di Kisoga, posta com’è nella foresta esattamente all’Equatore, è ricca di acqua a causa delle piogge persistenti e copiose che la interessano.
Ma in quella regione di “idrico” (fontane, acquedotti, tubature, etc.) non c’è assolutamente nulla. I governanti hanno altro cui pensare, ovviamente.

L’approvvigionamento dell’acqua è “garantito” da una turba di donne, bimbi, ragazze e ragazzi che ad ogni ora del giorno vanno e vengono a piedi, in bicicletta o in motocicletta, con delle taniche di plastica gialle con l’acqua trovata nei fossi, nelle pozze e pozzanghere.

Di qui la richiesta di queste famiglie, tramite la nostra Socia Sig.ra Margret Nakato (guidata e sostenuta ottimamente a sua volta da Suor Giuditta) di essere dotate di queste cisterne di plastica dura di lt. 1.200 che vengono riempite grazie ad un tubo collegato alla grondaia. Quando piove la cisterna si riempie, risolvendo così il problema idrico della famiglia.

I tankers sono stati consegnati previo il contributo del 10% pagato anticipatamente dalle signore che li hanno ricevuti.