2020 – India

Ecco a Voi le foto che ci hanno inviato due autentiche e forti  “colonne” della nostra Associazione: le Suore Serve di Maria del Tamil Nadu: Suor Lilyan Mary del Social Servite Service di Tiruchirapalli e la “nostra” Suor Rita dell’ospedale di Panajur. Con loro e grazie a loro “Sulle orme dei Servi-verso il mondo” persegue, anno dopo anno,  un’impegnativa attività a favore del riscatto sociale ed economico dei “fuoricasta”.

Quest’anno, per la prima volta dal non più vicinissimo 2007, a causa della pandemia del coronavirus, non è stato possibile a nessuno Socio  recarsi laggiù per la verifica dei progetti finanziati precedentemente e per la messa a tema dei progetti futuri.

Comprensibile, di conseguenza, la nostra amarezza e dispiacere!

Che fare allora ? “Lasciar perdere” e non far nulla, sapendoci comunque giustificati dalle difficili circostanze in cui veniamo a trovarci?

I Soci del Consiglio Direttivo, tutti con esperienza del “mondo dalit” negli anni precedenti, hanno deciso, invece, con sincero moto del cuore nonostante la situazione non esaltante delle risorse associative, di inviare un sostegno finanziario sia a Sister Lilyan che a Sister Rita.

Il ragionamento è semplice : se anche da noi la pandemia ha creato nuove forme di povertà e marginalità, figuriamoci cosa sta succedendo in realtà ai “dalit” che già “in tempi normali” vivono in condizioni di estrema e sistematica povertà!!

Suor lilyan Mary e Suor Rita, venute a conoscenza della decisione de “Sulle orme dei Servi-verso il mondo” di inviare loro un aiuto finanziario, ci hanno confermato l’attuale drammatica situazione in cui si trovano i  poveri “fuoricasta” cui dedicano le loro cure ed attenzioni, sottolineando anche che il nostro era l’unico contributo che ricevevano a questo proposito.

Così, una volta avuti concretamente a disposizione i soldi loro inviati, Sister Lilyan e Sister Rita, assieme ad altre consorelle, hanno acquistato e consegnato di persona a ben 380 famiglie dei villaggi vicini:  10 kg. di riso, un litro di olio, legumi secchi , medicine a ciascuna di queste famiglie.

Il tutto testimoniato da foto, incluse quelle delle fatture relative ai vari acquisti!

A queste brave e coraggiose suore indiane, testimoni “sul terreno” dei carismi dei Servi di Maria, con le quali la nostra Associazione ha il privilegio di operare da anni, vada la nostra gratitudine con l’augurio di poter continuare anche in futuro assieme a loro il nostro percorso associativo nelle periferie e nei villaggi dalit del Tamil Nadu.