Agosto 2015 – India – il viaggio di Annalisa Giulia Giovanni Michele

Villaggio di Patipalam (area di Mamallapuram).
Inaugurazione della piccola “tayloring school” per donne dalit.
Suor Rita, che ha “selezionato” le partecipanti al corso di cucito, ci ha informato che alcune di queste erano state in precedenza colpite dalla lebbra.
Villaggio di Patipalam.
Inaugurazione della piccola Scuola di cucito.
Condivisione di gioia e di soddisfazione.
Villaggio di Patipalam
Inaugurazione della piccola scuola di cucito.
Nella foto: Suor Rita (al centro), nostra referente per quello ed vari altri micro-progetti, ha alla sua sinistra due parroci diocesani, suoi collaboratori in questo ed altri progetti a carattere sociale a favore dei “fuoricasta”.
Accoglienza gioiosa  a suon di percussioni.
Suor Rita, da più di vent’anni direttrice a Fatima Nagar, con la quale la nostra Associazione è in contatto sin dalla prima esperienza “indiana” del 2007 ed ora operante nella città di Mamallapuram e nei villaggi vicini e Suor Stella che l’ha sostituita a Fatima Nagar.
Esse sono state, in questi mesi,  le nostre interlocutrici privilegiate per la “messa a fuoco”, l’organizzazione e la realizzazione  dei vari progetti Associativi. A queste suore Serve di Maria  va  il nostro ringraziamento più sincero e sentito per la disponibilità, l’entusiasmo e la positività, donne che esprimono davvero in maniera mirabile, con la loro intensa attività quotidiana a favore dei più poveri ed emarginati, ciò che intendiamo come l’espressione più vera  dei  “carismi servitani”.
E’ grazie alla loro incessante dedizione alla “causa” del riscatto umano e sociale dei “dalit fuori-casta”, che l’Associazione ”Sulle orme dei Servi-verso il mondo”, sarà al loro fianco in questa importante battaglia con la disponibilità più fattiva e determinata.

Comments are closed.