Uganda

Di seguito le foto di alcune donne ugandesi che hanno saputo sfruttare quei maialini (“piglets”) consegnati in buon numero alle famiglie di Kisoga (Uganda) in occasione dei nostri primi micro-progetti laggiù realizzati.

Hanno avuto cura del maiale che ha fornito loro numerosi maialini, che possono essere, in caso di necessità,  venduti al mercato a € 10 ciascuno (32.200 Shellini Ugandesi): una fonte sicura e molto apprezzata di guadagno e di sicurezza per la famiglia che permette di sostenere qualsivoglia  necessità “corrente” (cibo, vestiti, spese scolastiche, etc. etc.) e di far fronte anche all’insorgenza di situazioni di emergenza.

Conclusione: a tutti noi, che viviamo qui, sembrerà un’inezia, una cosa quasi impossibile, ma possiamo assicurarvi che in quelle realtà così marginali e di povertà difficilmente immaginabili , l’avere una scrofa come “fonte di guadagno a costo zero” consente di sollevare un gruppo familiare (madre e immancabile numerosa prole) da forme abbiette di miseria per  mutarle in una povertà comunque accettabile e sostenibile.

Comments are closed.